L'Orchestra

Dal 2008 proponiamo il grande repertorio originale per fiati, con una formazione giovane, affiatata e di eccellenza. Più di 70 musicisti di livello per donare al nostro pubblico forti emozioni.

L’Orchestra di Fiati della Brianza è nata grazie all’iniziativa del Maestro Alessandro Pacco e di un gruppo di amici, che hanno riunito alcuni tra i migliori giovani musicisti e studenti di Conservatorio delle province di Lecco, Como e Sondrio, creando un gruppo in grado di proporre sul nostro territorio la grande musica originale per fiati.

L’idea che ha portato alla creazione della nuova associazione fu il voler condividere con il pubblico la conoscenza del repertorio della musica originale per fiati, spesso di elevato valore artistico ed allo stesso tempo intrigante e coinvolgente. Tale repertorio spazia dai grandi classici per banda militare della prima metà del '900 (anche di compositori celebri nell’ambito della musica cosiddetta “classica”) alle più recenti opere originali dei maggiori compositori contemporanei, con escursioni nel campo delle trascrizioni d'autore e delle colonne sonore di film.

Parallelamente, l’Orchestra offre ai propri musicisti la possibilità di cimentarsi con brani di eccellente livello, normalmente non esplorati dalle bande musicali tradizionali o dalle formazioni amatoriali; per i nostri musicisti l’Orchestra di Fiati della Brianza costituisce quindi un’ottima occasione di espressione ad alti livelli e di soddisfazione personale. Del nostro organico fanno parte anche musicisti che si stanno specializzando presso istituti prestigiosi (quale ad esempio il Mozarteum di Salisburgo) o che già svolgono la professione presso orchestre sinfoniche ed ensemble riconosciuti a livello internazionale e che spesso sono un riferimento per i nostri componenti più giovani.



Progetti

L’Orchestra di Fiati della Brianza partecipa spesso ai bandi pubblicati dalla Fondazione della Provincia di Lecco ONLUS.
Nel corso del tempo sono stati proposti ed approvati i seguenti progetti:

L’eredità di Holst – La musica per fiati dal ‘900 ad oggi
Nel 2010 è stato organizzato un ciclo di tre concerti di grande successo sul territorio della provincia di Lecco che hanno ripercorso l'evoluzione della moderna musica per fiati, dai grandi classici dell'inizio '900 fino alle interessanti esperienze degli ultimi anni. Il repertorio esplorato consisteva anche di brani di compositori che si fanno afferire tradizionalmente al mondo della “musica classica” (come Holst, Respighi, Stravinskij) che hanno dedicato parte della loro attività alla scrittura di pezzi studiati appositamente per la formazione dell’orchestra di fiati.

Divina armonia: Dante in musica
Nel 2012 è stato svolto uno spettacolo presso il Teatro della Società di Lecco con lo scopo di affiancare musica e letteratura. In particolare, sono state proposte letture di brani della Divina Commedia di Dante Alighieri inframmezzate dai tempi di una sinfonia per strumenti a fiato, “The Divine Comedy” di Robert W. Smith, ispirata alle cantiche dell’opera dantesca.

Il suono del ritmo
Nel corso del 2015 verrà svolta una masterclass di percussioni organizzata su tre giorni che consentirà ai percussionisti che lo desiderino di partecipare a una serie di lezioni gratuite tenute dal Maestro Cristiano Pirola. La masterclass si concluderà con un concerto finale.


Partecipazione a concorsi internazionali

IX Concorso Internazionale del Friuli - Venezia Giulia – Bertiolo (UD)
Anno 2010
Classificata al 1° posto, 3° premio assoluto in Prima Categoria, punteggio 92/100

XIII Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'Oro" – Riva del Garda (TN)
Anno 2011
Classificata al 4° posto in Prima Categoria, punteggio 90.88/100

XIV Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d'Oro" – Riva del Garda (TN)
Anno 2012
Classificata al 3° posto in Prima Categoria, punteggio 88.38/100