Il direttore artistico
Pietro Boiani
Diplomato in tromba presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, consegue la Laurea di Secondo Livello in Tromba presso l’Istituto Musicale di Aosta nel 2010.
Come strumentista ha collaborato con numerose realtà musicali sia italiane che straniere: Orchestra di Fiati della Valtellina, Orchestra Filarmonica di Torino, Festival Brass Band (Valle d’Aosta), Banda Civica di Milano, Orchestra Nazionale Moldova, Orchestra Nazionale Ucraina, Orchestra Nazionale di Stato Bielorussa, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di San Pietroburgo, nonché numerose formazioni bandistiche in occasione di concerti, partecipando inoltre ai più prestigiosi festivals e concorsi per banda (in Italia, Spagna, Svizzera, Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Austria). Ha studiato direzione in occasione di corsi, seminari e masterclass, con i maestri Henrie Adams, Josè Alcacer Dura, Arturo Andreoli, Angelo Bolciaghi, Douglas Bostock, Lorenzo Della Fonte, Davide Miniscalco, Isabelle Ruf-Weber, Armando Saldarini, Robert Sheldon, Josè Rafael Pacsual Vilaplana.
Direttore stabile della Società Filarmonica di Talamona (SO) dal gennaio 2005. Direttore stabile della Società Filarmonica di Morbegno (SO) dal settembre 2008 a luglio 2022. Direttore artistico del Concorso per Bande Giovanili che si svolge, con cadenza biennale, a Talamona (SO), organizzato dalla locale Società Filarmonica.
Nel settembre 2010 partecipa al Masterclass Internazionale di Torino tenuto dal Maestro Douglas Bostock e viene selezionato per dirigere in prova la TKWO (Tokyo Kosei Wind Orchestra). Semifinalista nel 2021 al ‘I Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati - Premio Frederick Fennell’ a Modica (Ragusa).
Come direttore ha ottenuto primi premi sia con formazioni giovanili sia con le Filarmoniche dirette. Le composizioni proposte nei repertori affrontati sono sempre rivolte al nuovo, come dimostrano le Prime esecuzioni Italiane e Prime esecuzioni Assolute che ha potuto dirigere.
Dirige l’Orchestra di Fiati della Brianza dall’ottobre 2022.